Il Coro di Voci bianche, inaugurato nell'autunno del 2019, è il progetto del Coro Città di Desio dedicato ai più piccoli. La direzione del Coro di Voci bianche è affidata a Roberto Gelosa.

Rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie, il progetto ha l'obiettivo di tramsettere la conoscenza del mondo corale (e dell'ambito musicale in genere) tra i più piccoli, proponendo attività soprattutto in forma ludica, ma che al tempo stesso rendano l'idea di cosa significhi "stare in coro".

Gli incontri si tengono presso la sede del Coro Città di Desio, una volta alla settimana o una volta ogni due settimane, generalmente il lunedì pomeriggio, e hanno durata di un'ora. Inoltre vengono organizzati periodicamente brevi "saggi" in forma di concerto.

Con il Coro di Voci bianche, e parimenti con il LabGiovani, il Coro Città di Desio conferma la sua vocazione di associazione aperta a diffondere il più possibile la cultura musicale corale. Accanto all’attività concertistica, infatti, l’Associazione da sempre si pone l’obiettivo di diffondere la cultura musicale (e in particolare corale) in un’ottica di massima apertura e scambio con diverse realtà, organizzando eventi, conferenze, corsi e lezioni aperte a tutti.

Si può entrare nel Coro di voci bianche in qualsiasi periodo dell’anno. Per partecipare è prevista un’audizione che ha uno scopo puramente conoscitivo. Dopo l'audizione e qualche incontro di prova, è richiesta l'iscrizione all'Associazione Coro Città di Desio con il versamento della quota associativa annuale, comprendente la copertura assicurativa, e il versamento della quota di partecipazione al progetto, che è di ulteriori 50 euro annui.

Le attività del Coro di voci bianche sono incluse nella programmazione generale del Coro Città di Desio. Nella pagina degli Eventi del Coro è possibile consultare tutti i prossimi appuntamenti. Inoltre è possibile seguire il Coro Città di Desio su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, nonché iscriversi alla Newsletter.

Gli interessati possono partecipare a un incontro di prova, contattando direttamente il maestro Roberto Gelosa.

Il coro durante un concerto

Il Coro Città di Desio

Tutto è partito da qui, nel 1987. Il "coro maggiore" è stato fondato da Enrico Balestreri, che ne è tuttora il direttore. Ha eseguito circa 500 concerti, in Italia e all'estero (Svizzera, Germania, Russia).

Il LabGiovani al Rifugio Bosio in Valmalenco, settembre 2019

Il LabGiovani

Si tratta del progetto del Coro Città di Desio nato nel 2016 con l'intento di avvicinare i più giovani alla coralità. Hai tra i 15 e i 26 anni e vuoi scoprire cosa significa cantare in coro? Entra nel Lab!

Un'illustrazione di Hideko Tsugawa

Il Coro di Voci bianche

Il Coro di Voci bianche, inaugurato nell'autunno del 2019, è il progetto del Coro Città di Desio dedicato ai più piccoli. La direzione del Coro di Voci bianche è affidata al maestro Roberto Gelosa.