Seleziona la tua lingua

Il Coro Città di Desio, presso gli Istituti comprensivi "Agnesi" e "Prati" e con il patrocinio del Comune di Desio, organizza due Cori di Voci Bianche per l'anno scolastico 2023-24. Il progetto è realizzato in collaborazione con Cori Lombardia, l'associazione regionale dei cori lombardi, con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Il corso è riservato agli alunni e alle alunne delle classi seconde, terze e quarte.

Il Coro di Voci Bianche rappresenta il seguito del progetto realizzato nello scorso anno scolastico in orario curricolare, culminato con il grande concerto in Piazza Conciliazione dello scorso maggio. Per quest'anno scolastico gli incontri del Coro di Voci Bianche si terranno il lunedì pomeriggio (via Prati) e venerdì pomeriggio (Agnesi), configurandosi quindi come un "doposcuola musicale". È prevista una fase di preiscrizione, a cui seguirà l'iscrizione vera e propria.

Modulo di Preiscrizione

A chi si rivolge

La partecipazione al Coro di Voci Bianche è riservata agli alunni e alle alunne delle classi seconde, terze e quarte delle scuole primarie: sono ammesse iscrizioni anche di alunni provenienti da scuole differenti rispetto a Prati e Agnesi.

Di che cosa si tratta

La proposta è quella di un corso base di "coralità", con la formazione di un Coro di Voci Bianche (uno presso la primaria di via Agnesi, un altro presso la primaria di via Prati a Desio). Al termine dell'anno scolastico è previsto un saggio finale, ancora in via di definizione. Inoltre nel corso dell'anno è prevista la partecipazione alla rassegna provinciale "Cori di Classe". Gli alunni e le alunne iscritte al coro si fermeranno al termine delle lezioni pomeridiane, sotto la supervisione dei volontari del Coro Città di Desio. Dopo una pausa per la merenda (che dovrà essere portata da casa), si terranno le prove, della durata di un'ora.

Dove e quando

Le prove del coro si svolgeranno presso la scuola Agnesi ogni venerdì a partire dal 27 ottobre, e presso la scuola Prati ogni lunedì a partire da lunedì 30 ottobre. I bambini e le bambine iscritti nella stessa scuola si fermeranno direttamente a scuola fino alle ore 17.45; chi proviene da altre scuole dovrà essere accompagnato da un genitore (o altra persona delegata).

Contributo delle famiglie

Il Coro di Voci Bianche ha ottenuto il riconoscimento e il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: grazie a questo, siamo in grado di offrire l'intera frequentazione del corso chiedendo un contributo di soli 50 euro (già comprensivo di assicurazione).

Dettagli sugli organizzatori

Il Corso è organizzato dall'Associazione di promozione sociale "Coro Città di Desio", importante realtà associativa presente sul territorio dal 1987. Nel corso della sua storia il Coro ha tenuto importanti concerti in Lombardia, nel resto d'Italia e anche all'estero e ha partecipato a diversi festival e concorsi, riportando sempre brillanti risultati. L'attenzione dell'Associazione nei confronti della diffusione della cultura musicale in particolare tra i giovani si riscontra nel successo delle varie iniziative (corsi, conferenze, progetti nelle scuole, il LabGiovani dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni...) che hanno permesso un cospicuo ingresso di "forze giovani" tra gli Associati. A dimostrazione di ciò sta il fatto che, nel corso della sua storia, molti giovani associati sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano. Il direttore artistico del Coro Città di Desio è il Maestro Enrico Balestreri, per anni docente presso il Liceo musicale "B. Zucchi" di Monza.

Il Coro di Voci Bianche, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Desio, rientra nel progetto Cori di Classe realizzato in partnership con Cori Lombardia, l'associazione dei cori lombardi facente parte di Feniarco, la federazione nazionale dei cori, con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Il Coro viene proposto in collaborazione con gli Istituti comprensivi "Agnesi" e "Prati", che hanno messo a disposizione gli spazi che verranno utilizzati.

I docenti

Il Coro di Voci Bianche è gestito da due Maestri, soci del Coro Città di Desio:

  • Roberto Gelosa, responsabile del progetto e maestro del Coro di Voci Bianche di via Prati.
  • Giacomo Genovese, maestro del Coro di Voci Bianche di via Agnesi.

I docenti saranno coadiuvati nella sorveglianza e nella gestione degli alunni e delle alunne da alcuni volontari del Coro Città di Desio. In caso di assenza di uno dei docenti sono previste sostituzioni da parte di altri associati del Coro Città di Desio diplomati presso il Conservatorio.

Modalità di iscrizione

È prevista una prima fase di Preiscrizione: occorre semplicemente accedere a un modulo online, raggiungibile cliccando sull'apposito bottone in fondo a questa pagina.

In caso di esubero di iscrizioni, i bambini e le bambine verranno ammessi seguendo rigorosamente l'ordine cronologico di preiscrizione. I genitori verranno poi contattati per procedere alla fase di iscrizione vera e propria (che avverrà tramite modulo online) e per il versamento del contributo. È importante effettuare la Preiscrizione solo se effettivamente interessati, così da non sottrarre il posto ad altri partecipanti.

Modulo di Preiscrizione

Locandina voci bianche