Seleziona la tua lingua

Il Coro Città di Desio durante un concerto
Il Coro Città di Desio nella basilica di Desio

Il Coro Città di Desio è stato fondato nel 1987 da Enrico Balestreri, che ne è il direttore. Nel corso della sua storia ha eseguito circa 400 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero (in Svizzera e in Germania); ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi riportando sempre brillanti risultati. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali (Requiem e Messa dell’Incoronazione di Mozart; Messiah di Händel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn), in occasione delle quali all’organico del coro si aggiungono coristi provenienti da altre formazioni corali. Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee.
Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il fatto che dei quaranta elementi che compongono il coro, circa un terzo non era ancora nato nell’anno della sua fondazione; ben cinque coristi, inoltre, sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano. Nella stagione 2016-2017 è nato il LabGiovani, un progetto rivolto ai giovani tra i 16 e i 28 anni.

Il coro durante un concerto

Il Coro Città di Desio

Tutto è partito da qui, nel 1987. Il "coro maggiore" è stato fondato da Enrico Balestreri, che ne è tuttora il direttore. Ha eseguito circa 500 concerti, in Italia e all'estero (Svizzera, Germania, Russia).

Il LabGiovani al Rifugio Bosio in Valmalenco, settembre 2019

Il LabGiovani

Si tratta del progetto del Coro Città di Desio nato nel 2016 con l'intento di avvicinare i più giovani alla coralità. Hai tra i 15 e i 26 anni e vuoi scoprire cosa significa cantare in coro? Entra nel Lab!

Un'illustrazione di Hideko Tsugawa

Il Coro di Voci bianche

Il Coro di Voci bianche, inaugurato nell'autunno del 2019, è il progetto del Coro Città di Desio dedicato ai più piccoli. La direzione del Coro di Voci bianche è affidata al maestro Roberto Gelosa.