Dalla seconda metà del 2008 la sede del Coro Città di Desio si trova nella palazzina "ex Agenzia delle Entrate", di proprietà del Comune di Desio, in via Gramsci 12 a Desio, in provincia di Monza e della Brianza.

Dove si trova

L'edificio si trova all'interno del parco situato tra via Gramsci, corso Italia, via Roggia Traversi, via San Pietro (al termine di via Alfieri). Pertanto, è possibile accedere a piedi alla sede parcheggiando:

• in via Alfieri/via san Pietro (parcheggio del Palazzetto Aldo Moro);
  • in via Roggia Traversi (davanti al Parco dei Bersaglieri, nei pressi della palazzina INPS);
  • su corso Italia.

Tuttavia, i parcheggi più ampi a meno di cinque minuti a piedi dalla sede sono quello interrato di piazza don Giussani (accesso da corso Italia, sotto il palazzo del Comune di Desio) e quello accanto al cimitero vecchio, in viale delle Rimembranze (quest'ultimo è ampio, gratuito e senza limiti orari).

Per saperne di più, vai nella sezione Contatti.

Gli spazi

La sede dell'Associazione si trova al secondo piano, raggiungibile tramite scale o ascensore, ed è dotata di servizi igienici al piano (per accedere a questi ultimi è necessario salire un gradino). L'Associazione ha a disposizione due sale molto ampie, la sala delle prove e la sala Hideko, destinata ai corsi, alle conferenze e alle esecuzioni musicali. Inoltre è presente un'ulteriore stanza adibita a Segreteria.

La sala prove

Affacciata sul lato est, nord-est e sud-est dell'edificio, la sala delle prove viene utilizzata per le prove del Coro Città di Desio, del LabGiovani e del coro di Voci bianche. Qui inoltre sono conservati alcuni volumi della Biblioteca (in particolare riviste musicali) e l'archivio cartaceo dei brani eseguiti o studiati dal coro. La sala è dotata di un pianoforte elettrico.

Sala Hideko

La sala, che si affaccia sul lato ovest, nord-ovest e sud-ovest dell'edificio, è destinata ai corsi di vocalità, alle conferenze e alle esecuzioni aperte al pubblico. Inoltre viene utilizzata dal coro e dal LabGiovani quando le sezioni vengono divise per poter provare separatamente nello stesso momento. Nella sala sono presenti un pianoforte a mezza coda, un harmonium recentamente restaurato, una tastiera elettrica.

Nel 2012 questa sala è stata dedicata a Hideko Tsugawa, una corista del Coro Città di Desio scomparsa dieci anni prima in un incidente stradale. Nata e cresciuta in Giappone, Hideko si trasferì in Italia per prendere i voti. Contestualmente iniziò lo studio dell'organo e si avvicinò al canto corale proprio frequentando il Coro Città di Desio. Musicista colta e appassionata, frequenterà il Coro Città di Desio in qualità di organista e corista fino al momento della sua scomaparsa. In occasione della festa in suo ricordo sono stati donati anche quattro quadri realizzati espressamente in sua memoria, che sono tuttora esposti per l'appunto in sala Hideko.