Progetti

Nel corso della sua storia il Coro Città di Desio ha realizzato più di 400 concerti. Per conoscere quelli in programma e quelli passati, rimandiamo alla pagina degli Eventi.
Qui vogliamo presentare alcuni progetti che l'Associazione propone spesso e che quindi sono diventati una "tradizione" per la città di Desio.

Corsi di vocalità

Laboratorio Corale Giovanile

Desio incontra la Musica: conferenze, lezioni e musica dal vivo

Repertorio sinfonico-corale

Coro e organo

Eventi e musica profana

Corsi di vocalità

Accanto al lavoro di vocalità svolto con tutto il Coro, ogni anno vengono organizzati corsi di canto e di vocalità (a gruppi o individualmente) che si tengono presso la sede del Coro Città di Desio. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata.

Laboratorio Corale Giovanile

Il Laboratorio Corale Giovanile è l'ambizioso progetto del Coro Città di Desio che punta a coinvolgere i giovani tra i 16 e i 30 anni. Solitamente gli incontri hanno luogo una domenica al mese, dalle 10 del mattino fino alle 18.30: si tratta di sessioni intensive mirate allo studio di un repertorio che sia il più vario possibile. Visita il mini-sito dedicato.

Desio incontra la Musica

Ogni anno in primavera il Coro Città di Desio organizza presso la propria sede alcune serate dedicate alla storia della musica o all'approfondimento di alcuni aspetti o strumenti musicali (l'opera; musica, arte e filosofia; l'oratorio; il pianoforte...); la formula, vincente, consiste nell'alternare la "teoria" alle esecuzioni dal vivo, in modo tale che il pubblico comprenda fino in fondo ciò che sta ascoltando.

Repertorio sinfonico-corale

I concerti del Coro Città di Desio sono quasi tutti a cappella. Tuttavia nel repertorio del Coro compaiono grandi pagine sinfonico-corali: Magnificat e Oratorio di Natale di Bach, Magnificat e Gloria di Vivaldi, Messiah di Handel, Requiem e Messa dell'Incoronazione di Mozart, Salmo 42 di Mendelssohn... In occasione di queste produzioni all'organico del Coro si aggiungono altri coristi provenienti da altre formazioni: si attiva così una rete virtuosa di collaborazioni che dura nel tempo.

Coro e organo

Il repertorio sinfonico-corale del Coro, solitamente eseguito con l'orchestra, può essere eseguito anche con l'accompagnamento dell'organo: esempi di questo genere sono I cori dal Messiah di Handel e un concerto per coro e organo, eseguito in occasione dei trent'anni di attività, che racchiude brani tratti dalle grandi produzioni del Coro quali Requiem di Mozart, Messiah di Handel, Oratorio di Natale di Bach, Requiem di Duruflé...

Eventi e musica profana

Benché il principale interesse del coro sia la musica sacra, anche la musica profana trova grande spazio. Dal Medioevo alle elaborazioni per coro di canzoni contemporanee, passando per madrigali, frottole e villanelle rinascimentali. Ad esempio, una domenica pomeriggio dell'ottobre 2015 il Coro ha organizzato in Villa Tittoni a Desio La Musica nei Salotti dell'Ottocento, un evento in cui sono stati eseguiti brani dell'Ottocento (coro, soli e pianoforte) accompagnati da una merenda ottocentesca!