Seleziona la tua lingua

Logo Coro Città di Desio

Il Coro Città di Desio, fondato nel 1987, si è costituito come Associazione nel 1994. Nel 2009 è stata una delle prime realtà corali in Italia a diventare Associazione di Promozione Sociale, dotandosi di un nuovo statuto e di nuovi regolamenti.
Dalla sua fondazione, l'Associazione è molto cambiata: i soci sono in continuo aumento, anche grazie all'ingresso dei tanti giovani che partecipano al progetto del LabGiovani, creato nel 2016, e dei bambini del coro delle Voci bianche, nato nel 2019.

Tutti gli associati, in regola con il versamento della quota associativa, partecipano all'Assemblea annuale dei soci, che è l'organo sovrano dell'Associazione. Ogni tre anni i soci maggiorenni possono votare ed essere votati per fare parte del Consiglio direttivo, che è l'organo di governo e di amministrazione dell'associazione.
I coristi del Coro Città di Desio, i membri del LabGiovani e perfino i bambini delle Voci bianche sono tutti soci dell'Associazione. Naturalmente non è necessario essere coristi per diventare soci: uno degli obiettivi dell'Associazione è accogliere sempre più associati per diffondere con sempre maggiore forza la cultura musicale, in particolare quella corale.

Diventa socio

Finalità e attività di interesse generale (art. 2 dello Statuto)

2.1

L’associazione ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale. L’associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale la seguente attività di interesse generale secondo il D.Lgs. 117/2017, art. 5 comma 1 lettera i): organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.

2.2

L’associazione si dedica prevalentemente allo studio, alla promozione, all’esecuzione e alla diffusione di ogni genere di musica polifonica, corale e/o strumentale.

2.3

Ai fini del perseguimento del suo oggetto sociale l’associazione potrà, tra le altre cose:

  • promuovere e organizzare manifestazioni, concerti, convegni, seminari, corsi aventi per oggetto la musica, la ricerca musicologica e tutte le attività culturali connesse;
  • gestire e sostenere corsi di musica propedeutici ed avanzati;
  • promuovere e gestire scuole stabili di musica;
  • produrre gli strumenti editoriali connessi alla propria attività (dischi, libri, video, partiture ecc.);
  • istituire borse di studio;
  • organizzare viaggi di studio e di formazione musicale nonché viaggi per partecipare a concerti, festival e rassegne;
  • promuovere convegni, conferenze o dibattiti su temi inerenti l’oggetto sociale.

2.4

Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.

2.5

In caso di particolare necessità l'associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale o di altra natura anche ricorrendo a propri associati in deroga al precedente comma e previa delibera del Consiglio Direttivo.

2.6

Qualora se ne presentasse la necessità, per il raggiungimento degli scopi sociali e previa deliberazione del Consiglio Direttivo, l’Associazione potrà stipulare accordi o convenzioni con Enti Pubblici o altre Associazioni.

2.7

L’Associazione non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Dallo Statuto del Coro Città di Desio APS (rev. 2019)

Statuto e regolamenti