Il Coro Città di Desio

Il Coro Città di Desio è stato fondato nel 1987 da Enrico Balestreri, che ne è il direttore. Nel corso della sua storia ha eseguito circa 400 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero (in Svizzera e in Germania); ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi riportando sempre brillanti risultati. Nel 2007 è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali (Requiem e Messa dell’Incoronazione di Mozart; Messiah di Händel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn), in occasione delle quali all’organico del coro si aggiungono coristi provenienti da altre formazioni corali. Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee.
Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il fatto che dei quaranta elementi che compongono il coro, circa un terzo non era ancora nato nell’anno della sua fondazione; ben cinque coristi, inoltre, sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano. Nella stagione 2016-2017 è nato il Laboratorio Corale Giovanile, un progetto rivolto ai giovani tra i 16 e i 28 anni.

foto coro

Il direttore

Enrico Balestreri, direttore artistico del Coro Città di Desio, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi in organo con il M° L. Molfino e in composizione con il M° A. Guarnieri e il M° U. Rotondi. Presso l’Università di Pavia ha seguito i corsi di Paleografia e Filologia musicale. Ha inoltre studiato direzione corale con grandi direttori contemporanei e ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica sacra presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Sue composizioni sono state eseguite nel contesto di festival musicali e i suoi lavori sono in parte pubblicati dagli editori Carrara e Rugginenti. È stato membro della commissione artistica dell’Usci Lombardia e della Feniarco, associazione che rappresenta le realtà corali in ambito nazionale, presidente della commissione artistica di Usci Monza e Brianza e docente presso la sezione musicale del liceo “B. Zucchi” di Monza.

Progetti e proposte

Concerti, eventi, corsi, conferenze, il laboratorio corale giovanile: sono molte le proposte che ogni anno il Coro Città di Desio mette in campo e che possono essere scoperte nella pagina dedicata ai Progetti.

Foto, video e ascolto

Per vederci e ascoltarci, visita il nostro canale YouTube!

Per vedere le nostre foto, seguici su Instagram oppure sfoglia gli album di Facebook.

L’associazione

Nel 2009 il Coro Città di Desio è stata una delle prime associazioni corali in Lombardia a costituirsi come Associazione di Promozione Sociale, dotandosi di un nuovo statuto e di un nuovo regolamento. Tutte le informazioni relative alla vita associativa si trovano nella pagina Amministrazione.