Concerti, eventi, corsi, conferenze, il LabGiovani, le Voci bianche: sono molte le proposte che ogni anno il Coro Città di Desio mette in campo. Qui di seguito elenchiamo esempi di concerti basati sul nostro repertorio.

Progetti e proposte

Concerti a cappella

Il Coro Città di Desio ha in repertorio moltissimi brani di polifonia sacra. La musica sacra viene esplorata dal Coro partendo dal canto gregoriano e dalle esperienze del Cinquecento, fino ad arrivare alle composizioni "colte" contemporanee. Questo repertorio può essere eseguito con il coro intero o con un ensemble cameristico.

Repertorio sinfonico-corale

I concerti del Coro Città di Desio sono quasi tutti a cappella. Tuttavia nel repertorio del Coro compaiono grandi pagine sinfonico-corali: Magnificat e Oratorio di Natale di Bach, Magnificat e Gloria di Vivaldi, Messiah di Handel, Requiem e Messa dell'Incoronazione di Mozart, Salmo 42 di Mendelssohn... In occasione di queste produzioni all'organico del Coro si aggiungono altri coristi provenienti da altre formazioni: si attiva così una rete virtuosa di collaborazioni che dura nel tempo.

Coro e organo

Il repertorio sinfonico-corale del Coro, solitamente eseguito con l'orchestra, può essere eseguito anche con l'accompagnamento dell'organo: esempi di questo genere sono I cori dal Messiah di Handel e un concerto per coro e organo, eseguito in occasione dei trent'anni di attività, che racchiude brani tratti dalle grandi produzioni del Coro quali Requiem di Mozart, Messiah di Handel, Oratorio di Natale di Bach, Requiem di Duruflé...

Eventi e musica profana

Benché il principale interesse del coro sia la musica sacra, anche la musica profana trova grande spazio: dal Medioevo alle elaborazioni per coro di canzoni contemporanee, passando per madrigali, frottole e villanelle rinascimentali. Ad esempio, una domenica pomeriggio dell'ottobre 2015 il Coro ha organizzato in Villa Tittoni a Desio La Musica nei Salotti dell'Ottocento, un evento in cui sono stati eseguiti brani dell'Ottocento (coro, soli e pianoforte) accompagnati da una merenda ottocentesca!

Concerti-conferenze

Spesso il Coro Città di Desio organizza conferenze divulgative con la partecipazione di un piccolo ensemble vocale o strumentale. Per saperne di più, visita la sezione Desio incontra la Musica.

Concerti del LabGiovani

Il LabGiovani è caratterizzato da un vasto repertorio: dagli spirituals ai canti africani, dal repertorio vocal pop agli arrangiamenti di colonne sonore famose. Senza dimenticare, ovviamente, un focus sulla musica "colta", sacra e profana, con brani che coprono molti secoli di storia della musica. Inoltre, LabGiovani e Coro Città di Desio possono unirsi in occasione di concerti di ampio respiro.

Vuoi proporci un concerto? Contattaci

Foto, video e ascolto

Per vederci e ascoltarci, visita il nostro canale YouTube!

Per vedere le nostre foto, seguici su Instagram oppure sfoglia gli album di Facebook.